ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- BERGAMO - Sono stati presentati giovedì 4 settembre in conferenza stampa i finalisti della prima edizione del Food Film Fest, festival internazionale di cinema che si svolgerà dall'11 al 14 settembre a Bergamo. 90 i film partecipanti provenienti da tutto il mondo e 27 i film selezionati per la finale, tra cui l'unico bergamasco "Gente di Mais" di Diego Percassi ambientato tra le terre del Mais Spinato di Gandino.

Il Food Film Fest, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica dell'Associazione Festival Internazionale del Cinema, è un concorso internazionale di cinema e cibo.

 

"L'evento - ha spiegato il presidente di Montagna Sicura, Roberto Gualdi -  vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole non solo attraverso il linguaggio universale del cinema, ma anche con appuntamenti collaterali dedicati al gusto, all'arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo". 

Saranno dunque 3 gli spazi protagonisti di questa prima edizione di un evento che si proietta già vero il 2015 in vista di Expo: nell'auditorium in Piazza della Libertà verranno proiettati i film, cortometraggi, documentari e animazioni partecipanti al concorso; la piazza sarà invece il luogo dei sapori dove Coldiretti allestirà un'area espositiva con il meglio della produzione alimentare del nostro territorio. Infine spazio agli eventi collaterali nel Palazzo dei Contratti e ai laboratori proposti in collaborazione con Slow Food.

 

"GENTE DI MAIS" TRA I FINALISTI DEL FESTIVAL

Con "Gente di Mais", Diego Percassi, cameraman della Valle Seriana, ha lavorato per la prima volta nella sua carriera ad un film su un soggetto di Gessica Costanzo: il cortometraggio racconta la storia di persone della Val Gandino, legate alla filiera produttiva e alla promozione dell'antica varietà del Mais Spinato; persone che parlano di sé e delle proprie "emozioni di mais", formando un collage che conduce lo spettatore alla scoperta di una comunità e delle sue aspirazioni, attraverso una vera e propria filosofia di vita e di crescita.

"Gente di Mais" è patrocinato dal Distretto del Commercio de Le Cinque terre della Val Gandino e dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino e verrà proiettato durante il festival giovedì 11 settembre dalle 20.30 all'auditorium di Piazza della Libertà.

Maggiori info sulla manifestazione http://www.montagnaitalia.com/foodfilm2014.html

 

Nelle foto l'inserzione di "Gente di Mais" tra i finalisti del Food Film Fest e un momento della conferenza stampa di presentazione dell'evento

 

 

WEB TV