ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.
ROVETTA: NUOVI CAPOLAVORI FANTONIANI TROVANO SPAZIO NELLA CASA MUSEO
Dettagli
- ROVETTA - Inaugurazione alla Casa Museo Fantoni di Rovetta: nel pomeriggio di sabato 9 agosto è stata aperta una nuova sala espositiva. Lo spazio è dedicato alle opere degli scultori Fantoni realizzate nella prima metà del Settecento ed è stato realizzato con il finanziamento di Regione Lombardia, del BIM lago Como e fiumi Brembo e Serio e del Comune di Rovetta.
Sede storica della casa bottega dove la celebre famiglia di artisti diede i natali a tutti i suoi esponenti, la Casa Museo Fantoni è un vero scrigno di arte, visitata ogni anno da appassionati e cultori della materia. Nella nuova sala vi si possono ammirare i modelli preparatori per importanti commissioni in Bergamo, Crema, Alzano e Sarnico e alcuni esemplari di grande suggestione ancora sconosciuti al pubblico.
L'apertura rientra in un programma di ampliamento della sede museale, voluto dall'Unione dei comuni della Presolana con finanziamento europeo, che prevedeva anche la realizzazione di una nuova pinacoteca destinata ad un'importante collezione di dipinti (sec. XVI-XIX) e la realizzazione di servizi destinati ai portatori di handicap.
"Caduta l'ipotesi di questo finanziamento - spiegano gli addetti della Fondazione Fantoni che gestisce il Museo - abbiamo deciso di proseguire nell'intento di attuare una politica di piccoli passi dovuta all'attuale difficile situazione economica".
"Ricordiamo - concludono - che in questi anni la Casa Museo si è classificata prima in Lombardia nell'ultimo censimento FAI - I luoghi del Cuore e prosegue la sua attività culturale aprendo al pubblico grazie ai fondi del 5x1000 per gli enti del volontariato, raccolti con le scelte espresse dai contribuenti".
Nella foto la nuova sala inaugurata alla Casa Museo Fantoni