ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sono in 7 tra voci e musicisti, tutti provenienti dalla Valle Seriana, e fanno musica folk e cantautorale dal 2007. Sono la "Piccola Orchestra Karasciò", con sede ad Albino, e hanno da poco ricevuto il Premio "Beppe Gentile 2014" come miglior concept album per "Apologia", lavoro pubblicato dalla band nell'aprile 2013.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è patrocinato dal Club Tenco, dal quotidiano "La Provincia" di Lecco e dalla Onlus "A força da Partilha", ed è dedicato alla memoria di Beppe Gentile, giornalista lecchese scomparso prematuramente nel 2010, che con la sua competenza e la sua penna ha valorizzato gli artisti del territorio e non solo.

Il premio è stato designato da una giuria di esperti presieduta da Dario Canossi, leader dei Lùf, e composta da musicisti di gruppi storici come "Biglietto per l’Inferno. Folk" e i "Sulutumana".

La premiazione, avvenuta giovedì 24 Luglio 2014 durante il concerto di Davide Van de Sfroos e dei Lùf ad Olgiate Molgora (LC) per il festival "Note in condivisione", è stata impreziosita dalla consegna del premio da parte dello storico presentatore del premio Tenco il "preside" Antonio Silva, da Davide Van de Sfroos il tutto alla presenza della madre del giornalista scomparso.

 

L'album premiato: APOLOGIA 

"Apologia" della Piccola Orchestra Karasciò è un concept album musico-letterario edito da Ikonos Srl, è un’opera concettuale a cavallo fra musica, canzone, testo narrato ed immagine. Il protagonista dello spettacolo diventa il pubblico stesso, accompagnato da dieci figure d’eccezione in un viaggio singolare, dal forte potere evocativo, che si snoda in un percorso della memoria e del tempo, attraverso le sensazioni più intime di ognuno di noi. Un disco che, parlando di morte, vuole riaffermare la vita, in tutta la sua potenza.

 

La band e la formazione

La Piccola Orchestra Karasciò nasce nel 2007 e propone un repertorio folk-cantautorale caratterizzato da liriche più o meno "impegnate" e musica ironica, incalzante, che cerca le radici nel proprio vissuto popolare e nella canzone d'autore. L’orchestra ha all'attivo diversi riconoscimenti, tra cui l’assegnazione grazie ad “Apologia” del premio “Beppe Gentile 2014" come miglior concept album, la vittoria del "Premio Amnesty Italia Emergenti 2010" con il brano "Beshir", e la vittoria del contest "Different Music per la Costituzione" organizzato dall’ARCI di Carpi (MO) nel 2008. Vanta diversi passaggi su radio nazionali (puntata speciale dedicata al gruppo dalla trasmissione "Demo" su Radio 1 RAI; passaggi a "La Zanzara" su Radio 24, “Caterpillar” Radio 2 RAI e Isoradio) e su alcuni importanti mezzi televisivi ("Non solo moda" e "Studio Aperto" in occasione del festival Verdi 2012; "Uno Mattina" per il Premio Amnesty). Ha pubblicato due demo (2008, 2010) e due pubblicazioni ufficiali: Made in Italy (2011) e Apologia (2013).

La Piccola Orchestra Karasciò è formata da: Paolo Piccoli, voce, chitarra acustica e ukulele; Roberto Nicoli, basso elettrico e contrabbasso; Fabio Bertasa, chitarra elettrica e chitarra classica; Michele Mologni, batteria e percussioni; Diego Camozzi, mandolino e lap steel; Enzo Guerini, voce narrante; e Francesco Moro alla fisarmonica. 

WEB TV