Per la prima volta una performance letteraria e musicale unisce due capolavori di Jack London: Il richiamo della foresta e Zanna Bianca. L'evento si svolgerà sabato 12 luglio a Fino del Monte: protagonisti Davide Sapienza, scrittore, traduttore e studioso di London, con Francesco Garolfi; regia di Umberto Zanoletti.
I due leggendari classici di Jack London rivivono dunque grazie a chi ha dato nuovo impulso alla diffusione e al rinnovamento delle traduzioni del grande autore californiano: lo scrittore "natural" Davide Sapienza che in Val Seriana ha deciso di vivere.
E proprio dalla Val Seriana parte la prima nazionale di questa performance intitolata "Il richiamo di Zanna Bianca": le letture sono estratte dalle traduzioni Feltrinelli curate dallo stesso Sapienza. Il luogo è d'eccezione: ai piedi della Presolana, in località Aprico, raggiungibile con una camminata di mezz'oretta da Fino del Monte, per immergersi nella natura.
"Considero questo lavoro - ci spiega Sapienza - come uno dei più importanti nella mia carriera di scrittore: si, scrittore e non solo traduttore di Jack London perché ho dovuto calarmi nuovamente nei panni di Jack London come ho fatto durante i mesi dedicati alle traduzioni di Il richiamo della foresta e poi di Zanna Bianca. Mi sono sentito guidato, in qualche modo London mi ha concesso la libertà di essere lo scrittore che sono, cioè di scardinare le coordinate temporali e scendere nelle profondità della psiche umana, letteraria per unire due romanzi, farli incontrare in campo aperto, dove la musica è il veicolo supremo e la direzione artistica di altissimo livello di Umberto hanno portato a un risultato che mi sento di poter dire essere senza precedenti. Abbiamo molta fiducia nello spettacolo e come sempre, per me era fondamentale partire sotto la Presolana".
Per questa occasione, Davide torna a lavorare con il chitarrista Francesco Garolfi con uno spettacolo ricco di suggestione e potenza espressiva, incentrata sulla complementarietà dei due libri, su due livelli narrativi che finiscono per incontrarsi. Così come inteso dallo stesso Jack London all'inizio del 1900 quando scrisse al suo editore, annunciando Zanna Bianca: "È un compagno letterario di Il richiamo della foresta che compie il procedimento inverso. Invece della decivilizzazione di un cane, la sua civilizzazione, lo sviluppo della domesticità. Sarà l’antitesi totale di Il richiamo della foresta. Cosa ne pensa?".
La performance si intitola "Il richiamo di Zanna Bianca" per sviluppare questa idea. Alla regia Umberto Zanoletti del Teatro Minimo.
Lo spettacolo apre la 15° edizione del festival "Lontano da...", con la direzione artistica di Paolo Mazzucchelli, organizzato dalla Biblioteca del comune di Fino del Monte (BG).
Il ritrovo è per le 17 presso i parcheggi di Masù e Prèt a Fino del Monte; in caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la sala consiliare del comune.
Nella foto il luogo dove si svolgerà lo spettacolo