E' stata presentata ieri venerdì 27 giugno, presso la Cascinetta Mulino dell’ex Monastero di Astino, il prodotto simbolo del progetto MAIS EXPO BERGAMO 2015 (MEB): la Galletta dei 7 Mais.
Lo specifico progetto ha visto in prima fila Fondazione Mia e Valle d’Astino srl, l’Unità di Maiscoltura CRA MAC di Bergamo, Orto Botanico Lorenzo Rota e Comune di Bergamo e la Comunità del Mais Spinato di Gandino. “Ad Astino – spiega Filippo Servalli che coordina i lavori del MEB ed è segretario del Network che raduna sette consorzi di tutela di antiche varietà di mais del Nord Italia – abbiamo la disponibilità di un’area coltiva di ben 45.000 metri quadrati. Circa metà di essi sono già stati lavorati e seminati e con il raccolto del prossimo autunno produrremo le Gallette Integrali che costituiranno un biglietto da visita concreto e gustoso per Expo 2015. Le aree restanti sono disponibili per ospitare le coltura che nel 2015 caratterizzeranno i padiglioni e i clusters di EXPO”.
La Galletta dei 7 Mais nasce grazie alle sinergie fra Rostrato Rosso di Rovetta (Bergamo) Biancoperla (Treviso), Spinato di Gandino (Bergamo), Marano (Vicenza), Scagliolo (Carenno, Lecco), Sponcio (Belluno) e Antichi Mais Piemontesi (Pignoleto, Ottofile e Nostrano). “Proporremo - aggiunge Servalli - un progetto di promozione turistica integrata, con itinerari legati alle zone coltive creati dagli studenti del Patronato San Vincenzo a Clusone”.