ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

E' stata presentata ieri venerdì 27 giugno, presso la Cascinetta Mulino dell’ex Monastero di Astino, il prodotto simbolo del progetto MAIS EXPO BERGAMO 2015 (MEB): la Galletta dei 7 Mais.

Lo specifico progetto ha visto in prima fila Fondazione Mia e Valle d’Astino srl, l’Unità di Maiscoltura CRA MAC di Bergamo, Orto Botanico Lorenzo Rota e Comune di Bergamo e la Comunità del Mais Spinato di Gandino. “Ad Astino – spiega Filippo Servalli che coordina i lavori del MEB ed è segretario del Network che raduna sette consorzi di tutela di antiche varietà di mais del Nord Italia – abbiamo la disponibilità di un’area coltiva di ben 45.000 metri quadrati. Circa metà di essi sono già stati lavorati e seminati e con il raccolto del prossimo autunno produrremo le Gallette Integrali che costituiranno un biglietto da visita concreto e gustoso per Expo 2015. Le aree restanti sono disponibili per ospitare le coltura che nel 2015 caratterizzeranno i padiglioni e i clusters di EXPO”. 

La Galletta dei 7 Mais nasce grazie alle sinergie fra Rostrato Rosso di Rovetta (Bergamo) Biancoperla (Treviso), Spinato di Gandino (Bergamo), Marano (Vicenza), Scagliolo (Carenno, Lecco), Sponcio (Belluno) e Antichi Mais Piemontesi (Pignoleto, Ottofile e Nostrano). “Proporremo - aggiunge Servalli - un progetto di promozione turistica integrata, con itinerari legati alle zone coltive creati dagli studenti del Patronato San Vincenzo a Clusone”.

WEB TV