- CASNIGO - Nel pomeriggio di ieri sabato 17 maggio nel complesso scolastico di Casnigo si è tenuto un seminario di approfondimento sui cammini educativi della comunità a ricordo del 20esimo anniversario della scomparsa di Vincenzo Bonandrini , politico e sociologo di Casnigo.
Un iniziativa proposta dal Circolo ACLI di Casnigo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Gandino, la Cooperativa centro formazione lavoro "Achille Grandi" e la Cooperativa sociale il Cantiere. Operare per lo sviluppo di quelle risorse e competenze che consentono alle comunità locali di essere sempre più attente ai percorsi educativi dei ragazzi ma anche alle fatiche e alle risorse dei loro genitori, questo quanto si prefiggeva Vincenzo Bonandrini.
La vita quotidiana è in continua evoluzione e questo comporta fragilità all'interno delle famiglie ma rende difficile i rapporti fra l'individuo e le istituzioni, proprio per questo bisogna investire per riconoscere ambiti. L'incontro ha voluto essere un'occasione a disposizione della comunità per sviluppare nuovi rapporti per un futuro migliore.