ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CERETE - Doppia inaugurazione a Cerete nella mattina di sabato 10 maggio dove presso il giardino dei mulini è stato inaugurato il "pestù", un antico pestello a spinta idraulica che serviva per ricavare il tannino per la concia delle pelli.

Un'opera di recupero questa che riguarda più ampiamente il recupero della storia locale e soprattutto dell'attività economica del paese. Un'opera fortemente voluta dall'amministrazione guidata dal sindaco Adriana Ranza e supportata da Regione Lombardia che ha attributo al comune l'attestato di Ecomuseo. Con il taglio del nastro al pestello, funzionante e corredato da pannelli informativi didattici, dunque si è dato il via anche all'Ecomuseo della Val Borlezza, caratterizzato proprio dal corso d'acqua che ha contraddistinto la zona; si veda anche la presenza dei mulini per la farina ancora funzionanti. 

Presenti all'inaugurazione e alla benedizione, tante autorità tra cui per Regione Lombardia il consigliere Roberto Anelli, l'assessore provinciale alla cultura Giovanni Milesi, il Presidente della Comunità Montana Eli Pedretti e il Senatore Nunziante Consiglio. 

Tante poi le persone del paese e i bambini della scuole che hanno contributo a raggiungere l'attestato di Ecomuseo con lavori e ricerche svolte sul proprio territorio. L'ecomuseo ha il compito di diffondere la cultura di un paese a 360° e si concretizza quindi nel paese stesso con percorsi turistici che possano dare slancio all'attività del comune stesso.

WEB TV