ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

monsignor gaetano bonicelli- ROMA - L' Arcivescovo Emerito di Siena Monsignor Gaetano Bonicelli, è stato indagato in una nuova inchiesta romana sullo Ior, l’istituto per le opere religiose che ha sede in Vaticano.

 La procura di Roma nei giorni scorsi ha contestato il reato di ricettazione nel quale vede coinvolto oltre a Monsignor Gaetano Bonicelli, Giovanni Morzenti entrambi di Vilminore. Lo Ior, istituto fondato nel 1942, nato per servire la Santa Sede e i suoi utenti in tutto il mondo, ha lo scopo di provvedere alla custodia e all'amministrazione dei beni trasferiti o affidati all'Istituto medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati ad opere di religione e carità.

Già dal 2009 era partita un'inchiesta nella quale vennero sequestrati ben 23 milioni di euro. Secondo le prime ricostruzioni della vicenda nella quale vede indagato Monsignor Gaetano Bonicelli, si ipotizza che alcuni conti dello Ior sono stati utilizzati per ripulire denaro proveniente da presunte attività illecite. Nelle scorse settimane, gli indagati hanno ricevuto l’avviso di proroga delle indagini.

 

 

 

WEB TV