Sul piede di guerra i sindacati di categoria in merito all'apertura dei negozi e dei centri commerciali per il 25 aprile e il 1°maggio. Con il Decreto Liberalizzazioni degli orari di apertura delle attività commerciali in vigore da due anni
secondo i sindacati Filcams Fisascat Uiltucs gli effetti non sono affatto positivi, le liberalizzazioni infatti non hanno portato nessun aumento dell’occupazione, e dei consumi peggiorando addirittura le condizioni di lavoro. Per questo motivo le segreterie provinciali di Filcams Fisascat Uiltucs hanno indetto uno sciopero per le giornate del 25 aprile e 1° maggio.
I sindacati confermano la necessità che la Regione e i Comuni interessati gestiscano direttamente l'apertura domenicale e festiva degli esercizi commerciali ricercando una loro equilibrata definizione attraverso il confronto con le parti sociali nel territorio. I sindacati ribadiscono inoltre che nelle Festività non si lavora, che il lavoro festivo è, se non espressamente previsto dal proprio contratto individuale, straordinario e volontario.