- ARDESIO - Inaugurato con una cerimonia alle scuole medie di Ardesio questa mattina il "Sentiero dei Sapori" che tocca i comuni dell'Asta del Serio da Ardesio passando per Oltressenda Alta, Valgoglio, Gromo e Gandellino fino a Valbondione per tornare a Villa d'Ogna. L'itinerario di 64 km è diviso in 9 tappe e affianca, alle bellezze paesaggistiche, le proposte gastronomiche del territorio.
Realizzato con un contributo di Regione Lombardia conferito al Distretto del Commercio Dat - La Valle dei Sapori, l'itinerario ripercorre le tracce del vecchio sentiero dell'Alto Serio ed è stato voluto dalle amministrazioni con l'obiettivo di fornire un'alternativa ai più tradizionali sentieri di montagna.
Il Sentiero dei Sapori infatti è adatto anche a famiglie e a escursionisti non esperti, la quota massima toccata è di 1340 metri, il segnavia è di colore viola.
Questa mattina presso le scuole medie di Ardesio, alla presenza dei ragazzi, sono arrivati gli atleti dell'alta Val Seriana che hanno svolto il sentiero a staffetta per inaugurarlo ufficialmente: tra di loro Fabio Santus e fratelli Fabio e Renato Pasini.
Coinvolto anche Promoserio che da sempre, come agenzia di sviluppo territoriale, porta avanti un progetto legato ai Sapori: "Promoserio ha curato la comunicazione e la promozione di questo importante progetto che esalta sia il settore green che quello legato ai sapori - ha precisato Guido Fratta, Presidente di Promoserio".
"Siamo partiti a dicembre 2014 e oggi siamo giunti all'inaugurazione che segna l'inizio della promozione del sentiero - ha spiegato Monica Morandi del comune di Valbondione -. La novità, oltre nella rimessa a nuovo del tracciato, sta nell'associare l'escursionismo ai sapori: in ogni comune infatti sono presente bacheche illustrative con i riferimenti su dove mangiare e soggiornare". Realizzati anche il sito internet e la cartina con le indicazioni topografiche.
Nella foto: le autorità e gli atleti ad Ardesio
Tutti i diritti riservati ©