ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Durante la primavera, periodo per eccellenza in cui la natura rinasce regalando nuovi colori e profumi, non può mancare in alta Val Seriana, una visita in Val Sanguigno, la valle a più alta biodiversità inserita nel Parco delle Orobie Bergamasche. A partire da questa domenica hanno preso il via le escursioni guidate.

Il ritrovo è alle ore 9.00 alla centrale di Aviasco, nel comune di Valgoglio, dove, da quota 1000 metri, si parte accompagnati dalle Guide del Parco alla volta della Val Sanguigno. Prima di incamminarsi si scoprono le peculiarità del territorio segnato dall'abbondante presenza d'acqua: a quote più alte si trovano infatti i 5 laghi che, insieme ai torrenti Goglio e Sanguigno, alimentano tutta la zona. 

Tra faggi e abeti rossi ci si incammina tenendo prima la sinistra orografica del torrente Goglio, per poi attraversare lo stesso corso d'acqua. Nel bosco restano testimonianze della vita del secolo scorso quando le piante venivano tagliate periodicamente per farne anche il poiat, ovvero la carbonaia che permetteva di trasformare la legna in carbone. 

Dopo circa 45 minuti di cammino si volge verso il torrente Sanguigno tra pozze e cascate in un ambiente dominato dall'acqua, fiori e licheni. Verso il rifugio Gianpace, primo punto d'arrivo dell'escursione, si incontrano alcune rocce, che portano i segni della levigazione delle vecchie glaciazioni. Dopo circa un'ora e mezza di cammino si giunge a quota 1350 metri: al rifugio Gianpace si può sostare per un pranzo o un caffè.

La visita prosegue con un giro ad anello in quota, dove si incontra la nuova vegetazione composta da pini mughi e larici alternata a torbiere, laghetti e baite. Tantissimi i fiori che attirano l'attenzione tra cui la Drosera e l'Erioforo guainato, che ricorda le piantagioni di cotone.

Presente anche una vecchia miniera di barite e quarzo e, se si è fortunati, si possono incontrare caprioli, cervi e camosci ma anche alcuni invertebrati e rettili. 

Per tutte le informazioni relative all'organizzazione delle escursioni e per le date consulta il sito ufficiale di Promoserio www.valseriana.eu.

 

Nelle foto: una delle cascate e un panama della Val Sanguigno

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV