Giornata dedicata alla didattica e ai cereali quella di sabato 21 maggio a Piario e Villa d'Ogna dove l'Associazione "Grani dell'Asta del Serio", completamente dedicata alla riscoperta e rinascita della cerealicoltura di montagna, organizza le visite ai due campi di cerealicoltura didattica impiantati nei due comuni a disposizione delle rispettive Scuole Primarie.
Formalizzata da quasi due anni l'Associazione Culturale, no profit conta sia sull'esperienza accumulata che sulle tante e comprovate specifiche competenze dei Soci in vari campi di applicazione, tutti connessi strettamente con il mondo dei "grani". Tra gli scopi richiamati da statuto trova posto "la diffusione e crescita della cultura delle colture" per far recuperare agli operatori del territorio la passione, la competenza ed il valore della produzione locale di cereali: frumento, segale, orzo, farro, grano saraceno, varietà locali di granoturco. Una particolare attenzione viene posta al mondo della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, all'interno dei Comuni dell'Asta del Serio. Per ogni singola necessità di formazione viene, infatti, proposto un progetto personalizzato e concordato con la Direzione Didattica e con le Amministrazioni Comunali all'interno di singoli piani di Diritto allo Studio. Ogni progetto comprende vari interventi in aula per le parti teoriche e pratiche propedeutiche oltre ad uscite in campo per le parti di coltivo ed osservazione dello sviluppo vegetativo completo. La collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali diventa essenziale laddove queste riescono a mettere a disposizione dei singoli Plessi Scolastici, solitamente nei pressi delle scuole, piccoli campi dove possono essere avviate piccole coltivazioni a scopo didattico, direttamente dagli alunni.
La presentazione pubblica dei due siti avverrà sabato 21 maggio dalle 9.00 alle 12.15 all'interno dell'evento "Demo Coltivo " che partirà dalla Biblioteca di Villa d'Ogna. A Piario, in località Candrietti, dal 2015 il primo campo scuola strutturato per la coltivazione di frumento e segale in rotazione successiva a grano saraceno e una varietà di granoturco giallo vitreo VA 33 locale delle Fiorine di Clusone. Molto accessibile, debitamente recintato e perfettamente piano il sito di Villa d'Ogna, anche questo ubicato su di un lotto di terreno di proprietà dell'Amministrazione Comunale e da questa pure dato in comodato d'uso gratuito all'Associazione "Grani dell'Asta del Serio" che lo utilizza esclusivamente per attività didattiche. In questo campetto sono attualmente in coltivo frumento, segale ed orzo che fanno compagnia a due altre parcelle: una a patate e l'altra a una varietà di granoturco uncinato rosso.
"Un particolare ringraziamento - commentano gli organizzatori - va alle persone del CReA di Sant'Angelo Lodigiano in provincia di Lodi, che da quattro anni segue il progetto COLTURE MONTANE-VALORIZZAZIONE DEI CEREALI MINORI IN MONTAGNA lanciato nel 2012 in ottica EXPO 2015 a Nasolino in Oltressenda Alta, garantendo ai promotori/operatori la loro consolidata ed essenziale esperienza in campo cerealicolo. Parimenti grazie a tutte le Istituzioni che hanno voluto concedere il loro patrocinio a questa impegnativa iniziativa le cui ricadute sono tutte previste sul nostro territorio montano".
Tutti i diritti riservati ©