- ROVETTA - Metti un giovane deejay che insegna ai giovanissimi a mixare: si è svolta proprio in questo modo una particolare lezione di musica che ha coinvolto tutti i ragazzi delle terze medie del plesso delle scuole di Rovetta facente parte dell'Istituto Comprensivo insieme a Castione della Presolana.
Beppe Pazzini in arte Dj Pazzini, classe 1989 di Clusone, organizzatore di eventi in Val Seriana, ha incontrato gli studenti suddivisi in tre gruppi e ha fatto provare ad alcuni di loro a mixare, come fanno i più famosi deejay dai palchi di tutto il mondo.
"La lezione - spiega la professoressa di Musica Agata Borgato - si inserisce nel contesto delle attività musicali che permettono ai ragazzi di approfondire mondi più vicini a loro. Accolta la proposta di alcuni genitori, abbiamo quindi invitato Pazzini per far conoscere ai nostri studenti, oltre ai settori dell'opera classica e del musical, anche l'arte del deejay".
Un po' intimoriti ma sicuramente incuriositi, ragazzi e ragazze si sono messi alla prova tra cursori, volumi, casse e cuffie entusiasmandosi con le hit che ascoltano tutti i giorni in radio, in tv o su internet.
"La mia presenza oggi - spiega Beppe Pazzini - è stata molto soddisfacente: i ragazzi sono stati coinvolti e hanno potuto conoscere meglio questo mondo musicale, che non è meno tecnico o professionale di altri. Per mixare ci vogliono anni di prove e impegno costante. Alcuni di loro hanno già incontrato la musica e suonano a cantano ma è la prima volta che si sono confrontati con un mixer e due lettori. Una passione che potrebbe nascere in loro così come è successo a me 9 anni fa e che mi sta dando tante soddisfazioni".
Tutti i diritti riservati ©