- VAL SERIANA - Pioggia e vento stanno interessando da diverse ore anche la Val Seriana dove meteorologicamente sembra di essere a novembre più che a primavera. Sotto controllo il livello del fiume Serio, che non riceveva così tanta acqua da molto tempo e moderato è il rischio valanghe sulle Orobie per la neve fresca che sta scendendo al di sopra dei 2000 metri.
"La neve recente - si legge sul bollettino giornaliero Arpa Lombardia - sarà in fase di rapido assestamento dovuto ai continui apporti di neve fresca. Su molti pendii ripidi saranno possibili scaricamenti e valanghe di piccole e localmente di medie dimensioni, generalmente a debole coesione; alle quote medio-basse valanghe di neve bagnata, anche di fondo, di medie dimensioni. Il distacco di lastroni soffici in quota e di neve bagnata alle quote medio-basse, su molti pendii ripidi, sarà possibile anche con debole sovraccarico. PERICOLO VALANGHE: 3 MARCATO sui settori Retici e Adamello, 2 MODERATO su Orobie e Prealpi".
Il graduale e lento miglioramento è previsto già a partire da domani ma anche nel fine settimana si alterneranno schiarite a nuove piogge.
Nella foto: il fiume Serio a Ponte Nossa questa mattina
Tutti i diritti riservati ©