Nessuna limitazione alla vendita di alcol per l'adunata nazionale degli Alpini ad Asti, alla quale sono previste mezzo milione di persone nel prossimo fine settimana. Nella giornata di ieri il sindaco della città piemontese, Fabrizio Brignolo, si era espresso su una possibile ordinanza per vietare la somministrazione di bevande alcoliche ma la Prefettura questa mattina ha detto no.
E' stato dunque reso noto in mattinata che non vigerà alcun divieto riguardante la vendita di vino ed alcolici "valutate le peculiarità dell'evento e la mancanza di precedenti" che avrebbero potuto supporre la pericolosità degli Alpini.
La scelta è giunta dopo ampia discussione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e dopo aver valutato due opzioni: il divieto di somministrazione di bevande alcoliche dall'una di notte di sabato (il divieto permane comunque e sempre a livello nazionale dalle ore 3) e il divieto di vendita di bevande in bicchieri di vetro e lattine, ossia tramite materiali idonei all'offesa.
Tutti i diritti riservati ©