- CASTIONE DELLA PRESOLANA - Si chiama "RiPreso" ed è il nuovo centro di raccolta comunale che l'amministrazione di Castione della Presolana ha realizzato in via Agro e che sarà inaugurato sabato 7 maggio alle 11 alla presenza delle autorità e degli alunni delle scuole del paese, da subito coinvolte in questo progetto dedicato anche alla maggiore sensibilizzazione nei confronti della raccolta differenziata.
L'opera è costata circa 700 mila euro, comprensivi dell'acquisto dell'area (260 mila euro) e della realizzazione del centro, e va a sostituire la precedente piazzola sita in località Prelusolo per la quale era necessario un oneroso investimento dovuto alla sistemazione della strada agro salvo pastorale. Il Comune ha inoltre previsto nella gara d'appalto la permuta dei 260 mila euro del valore del terreno con un terreno di proprietà comunale a destinazione edificabile in via Costa Saler.
"Ci troviamo così - spiega il sindaco Mauro Pezzoli - con una nuova e funzionale piazzola ecologica che rivoluzionerà la raccolta dei rifiuti a Castione senza dover più andare ad Onore e senza dimenticare che l'uso di metà dell'area acquistata in questa zona è ancora da destinarsi".
Il nome "RiPreso", viene da riciclo e Presolana ed è stato inventato da due alunni della scuola primaria nel contesto del concorso indetto dal Comune in collaborazione con l'Istituto comprensivo. Oltre al progetto vincitore, tutti gli elaborati presentati saranno esposti in mostra all'ingresso del centro di raccolta dove resteranno per tutta l'estate a testimoniare il lavoro svolto dagli studenti.
Tutti i diritti riservati ©