Verranno applicate a partire dal 2017 le novità previste dal progetto di legge regionale che cambia alcune norme della legge di Semplificazione: tra le novità più importanti spicca la modifica dell'articolo 49 che introduce nel sistema di riscossione della tassa automobilistica la domiciliazione bancaria.
In questo modo la Regione si garantisce il pagamento costante e sistematico nel tempo della tassa automobilistica mentre i contribuenti, optando per questa modalità di pagamento, potranno contare su uno sconto della tassa del 10%.
La commissione Bilancio del consiglio regionale della Lombardia, presieduta da Alessandro Colucci dell'Ncd, ha dato il via libera ieri a maggioranza in sede consultiva a questo progetto di legge.
Tale sistema inizierà la fase di sperimentazione a partire dal primo gennaio 2017. In fase di prima applicazione, e comunque per un periodo non superiore al triennio, il servizio di domiciliazione bancaria è svolto dal Tesoriere regionale. Le modalità applicative saranno poi definite dalla Giunta regionale. La stessa norma riapre i termini per mettersi in regola per i bolli non pagati per le annualità fino al 2014, prevedendo la contestuale estensione della misura all'annualità 2015: i pagamenti dovranno essere effettuati entro il 31 luglio di quest'anno.
Tutti i diritti riservati ©