- CLUSONE - Chernobyl: 30 anni dopo. Sono passati tre decenni da quel 26 aprile 1986 quando l'Europa e il mondo intero vissero un evento catastrofico senza precedenti con l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Per non dimenticare, l'"Associazione Aiutiamoli a Vivere Altopiano di Clusone" con il "Circolo Culturale Baradello", hanno organizzato una serata di riflessione.
L'appuntamento è per questa sera alle ore 20.45 presso l'Auditorium comunale di Clusone. Interverranno il reporter Giorgio Fornoni, il fisico nucleare Alessandro Borsani e l'attore Michele Lazzaretti. Moderatore Mino Scandella.
Il disastro, è stato il più grave incidente mai verificato in una centrale nucleare: avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1.23 circa, presso la centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale (all'epoca parte dell'URSS), a 3 km dalla città di Pryp'jat' e 18 km da quella di Černobyl', 16 km a sud del confine con la Bielorussia.
Immani le conseguenze ambientali dovute al rilascio di materiale radioattivo che hanno causato conseguenze irreversibili anche nell'ambito sanitario.
Tutti i diritti riservati ©