ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Nella classifica delle dieci cascate più belle da andare a vedere in Italia, stilata da Radio Lifegate, non potevano mancare le cascate simbolo della Val Seriana. Le Cascate del Serio, che caratterizzano la Valle con il triplice salto e l'altitudine mozzafiato, rientrano di diritto in questo elenco.

Cascate, forre e gole simboleggiano alla perfezione la forza e l'instancabile lavorio della natura; è questo che ha spinto Radio Lifegate a stilare la classifica delle 10 cascate più belle da andare a vedere in Italia.

Lo scrittore e scienziato bergamasco Giovanni Maironi ha descritto queste cascate come "il luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita".

Le cascate del Serio sono le più alte d'Italia con 315 metri di altezza e le seconde in Europa. Il fiume Serio, in località Valbondione, forma un triplice salto dando vita ad uno spettacolo di rara bellezza. I punti migliori per ammirare le cascate sono i grandi macigni, a monte della contrada Maslana, e la strada militare che porta al Curò.

Attualmente, in seguito alla costruzione della diga, è possibile osservare la potenza della cascata per cinque volte l'anno. Nello specifico nel 2016 le aperture delle cascate si svolgeranno: 19 giugno (dalle 11 alle 11.30), 16 luglio (apertura in notturna dalle 20 alle 22.30), 21 agosto (dalle 11 alle 11.30), 18 settembre (dalle 11 alle 11.30) e 9 ottobre (dalle 11 alle 11.30).

Consulta tutti i dettagli qui.

 

Nella foto: il triplice salto della Cascata del Serio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV