Puntano ad attestarsi sul 65% di raccolta differenziata i 5 comuni dell'Unione Presolana che, con Castione e Clusone, nei prossimi mesi attiveranno il servizio di raccolta della frazione organica dell'indifferenziata e dell'olio vegetale per 21mila utenti, comprese le seconde case.
Le nuove modalità introdotte saranno illustrate attraverso assemblee pubbliche nelle prossime settimane.
La novità è stata presentata alla stampa dagli amministratori di comuni di Cerete, Songavazzo, Rovetta, Onore, Fino del Monte, Castione della Presolana Clusone, insieme al Direttore Generale di G.eco, la società che gestisce la raccolta differenziata.
"Quello che su cui abbiamo lavorato e che verrà introdotto - spiega Gian Lorenzo Spinelli, DG della G.eco - è il servizio di raccolta della frazione organica che rappresenta circa il 35% - 40% dell'indifferenziata totale. Ciò sarà possibile grazie al contenitore da sottolavello areato che verrà conferito alle famiglie".
Ma come verrà conferito l'organico all'operatore? "Ogni 4 unità abitative nella stessa casa sarà consegnato un contenitore da 45 litri dotato di sistema antirandagismo per l'esposizione stradale mentre nei condomini con più di 4 unità sarà fornito all'amministratore il sistema carrellato più capiente, sempre da mettere per strada per la raccolta".
La raccolta avverrà 2 volte alla settimana dal 1° giugno al 15 settembre, e una volta alla settimana nel resto dell'anno. Per le seconde case verranno forniti 5 contenitori G.eco box fatti da cartone compostabile così che possano essere smaltiti insieme all'organico raccolto.
La novità riguarderà dal 1° giugno i 5 comuni dell'Unione (Cerete, Onore, Songavazzo, Fino del Monte e Rovetta) mentre Castione della Presolana e Clusone attiveranno il servizio a partire dal prossimo autunno.
I cittadini verranno contattati con una lettera su cui troveranno un codice a barre che indicherà la fornitura predisposta per quell'abitazione che verrà ritirata gratuitamente presso i Municipi.
"Si tratta di un passaggio importante per una raccolta già virtuosa - spiega Angela Schiavi, sindaco di Onore -. Nel nostro comune infatti è presente la piazzola ecologica che permette già una buona differenziazione, questo era il tassello che ci mancava". "Si riconferma l'interesse ai temi ambientali - aggiunge Cinzia Locatelli, sindaco di Cerete - oltre ad un ottima collaborazione con G.eco".
"Non dimentichiamo il valore di quello che stiamo promuovendo - puntualizza Giuliano Covelli, sindaco di Songavazzo -, ovvero un'azione importante che porterà i frutti alle generazioni future". "Abbiamo ipotizzato molto questo passaggio - commenta Stefano Savoldelli, sindaco di Rovetta - perché non è facile rispondere alle esigenze di tutti, soprattutto quelle dei villeggianti ma contiamo sulla collaborazione di tutti". "Stiamo dando un contributo, non solo all'ambiente - continua Germano Meloncelli, vicesindaco di Fino del Monte -, ma anche al senso civico".
"Castione partirà in autunno - commenta il sindaco Mauro Pezzoli - per dare più tempo agli utenti delle seconde case che sono diverse migliaia, di conoscere a pieno queste novità". "Lo stesso vale per Clusone - conclude Paolo Olini, sindaco della cittadina -: visto l'alto numero di utenti servirà infatti più tempo per familiarizzare con le nuove modalità".
Durante le assemblee pubbliche i tecnici di G.eco forniranno tutti i dettagli e spiegheranno anche come differenziare correttamente l'organico. Oltre a ciò verrà attivata la raccolta dell'olio vegetale scartato da fritture, cibi sottolio ecc. che si dovrà conferire nell'apposito contenitore.
Nella foto: gli amministratori spiegano le novità alla stampa
Tutti i diritti riservati ©