La riorganizzazione nazionale di Poste Italiane, da questo aprile, interessa anche la bergamasca e la Val Seriana. Nello specifico il provvedimento contempla un nuovo modello di recapito della posta, vale a dire la distribuzione a giorni lavorativi alterni che prevede la consegna il lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana e il martedì e giovedì di quella successiva.
Dopo una prima fase di sperimentazione della nuova modalità in alcuni piccoli Comuni del Pavese e del Bresciano, a partire dal 4 aprile il servizio prenderà piede gradualmente in tutte le province lombarde, escluse l'area metropolitana di Milano e Monza.
Nella nostra provincia la riorganizzazione si completerà entro il 2 maggio e riguarderà la posta ordinaria mentre le raccomandate e i servizi prioritari saranno garantiti. I comuni interessati in Val Seriana sono: Aviatico, Oltressenda Alta, Oneta, Premolo e Valgoglio.
Questo provvedimento è la conseguenza del taglio dei postini che in provincia di Bergamo saranno ridotti di 132 unità che saranno reintegrate negli uffici postali.
Il tutto fa parte di un piano industriale che ha l'obiettivo di abbattere i costi di un servizio prevedendo "una nuova offerta di servizi, più articolata e flessibile" - si legge in una nota di Poste Italiane.
Sul sito di Poste Italiane è consultabile l'elenco dei comuni interessati.
Tutti i diritti riservati ©