- GORNO / PONTE NOSSA - 101 anni trascorsi tra lavoro, sacrifici e una famiglia numerosissima che l'ha resa trisnonna circondata dall'affetto di figli, nipoti, pronipoti e trisnipoti: è questa la vita di Rosa Varischetti che oggi, 1 aprile 2016, taglia il traguardo dei 101 anni. Rosa Varischetti è la donna più longeva di Gorno.
Rosa, residente a Ponte Nossa, viene anche ricordata come la più anziana taissina vivente: in giovanissima età infatti accompagnava la mamma presso il sito minerario di Costa Jels a Gorno, dove le donne lavoravano fuori dagli imbocchi, "taissando" ovvero separando il materiale buono da quello di scarto.
Un lavoro importantissimo, basato sulla fine manualità femminile, che venne praticato nel secolo scorso da molte donne in età prematrimoniale.Â
Successivamente Rosa, ancora bambina, a 12 anni iniziò a lavorare presso la ditta tessile De Angeli Frua a Ponte Nossa: molte ragazzine infatti vennero impegnate nell'industria tessile, raggiungendo il posto di lavoro a piedi.
Sempre in giovane età il matrimonio con Antonio Dallagrassa e la nascita dei figli, nipoti e pronipoti che oggi la festeggiano con una affetto speciale, a cui si uniscono anche gli auguri della nostra redazione.
Â
Nella foto: Rosa Varischetti (foto Fronzi)
Â
Tutti i diritti riservati ©