Ha destato malcontento, non solo nella popolazione ma anche nell'amministrazione, il ritrovamento di alcuni fili di ferro lungo i sentieri che dalla località Rovaro di Gazzaniga portano in Ganda, pericolosi non solo per i motociclisti e ciclisti ma anche per gli escursionisti. Così l'amministrazione chiede di segnalare e ha coinvolto le autorità competenti.
"Nei giorni scorsi - commenta Alberto Ongaro, capogruppo della Lega Nord in Comune – un gruppo di escursionisti, residenti in zona, ha fatto questa triste, nonché pericolosissima scoperta. Si tratta di un gesto da vigliacchi, che mira chiaramente a ferire e danneggiare gli amanti della montagna".
Inoltre non sarebbe la prima volta che vengono segnalati episodi simili: "Quello che è più grave però è il ripetersi di questi eventi; non è la prima volta infatti che avvengono episodi simili e già nei mesi scorsi erano state ritrovate trappole dello stesso tipo lungo alcuni sentieri dell'Alta Valle Seriana. Inoltre essendo chiara la difficoltà nell'identificare i responsabili, l'invito che possiamo fare a chi pratica questi itinerari è quello di prestare la massima prudenza possibile, tenendo sempre presente la segnaletica per il transito dei mezzi motorizzati. Infine facciamo appello gli escursionisti perché segnalino qualsiasi comportamento sospetto che possa essere d'aiuto all'individuazione dei responsabili. Da parte nostra – conclude Alberto Ongaro – abbiamo già provveduto ad allertare circa l'accaduto le autorità competenti."
Nella foto: parte dei fili di ferro ritrovati
Tutti i diritti riservati @