ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GROMO - E' stato ritrovato l'alpinista classe 1963 originario di Rodano, in provincia di Milano, disperso nella tarda serata di ieri,  nella zona del monte Timogno nei pressi della cima, in territorio di Gromo. L'uomo si sarebbe rifugiato in una baita durante la notte evitando le rigide temperature con una coperta termica che aveva in dotazione.

Le sue condizioni suono buone, in mattinata è stato individuato dall'elisoccorso che aveva raggiunto la zona per aiutare nelle ricerche.

Secondo la ricostruzione l'uomo era uscito per un'escursione sci-alpinistica in notturna con alcuni amici. Al ritorno però, dopo la discesa, ha perso l'orientamento. Verso le 23 i compagni hanno dato l'allarme e i tecnici del Soccorso alpino sono partiti subito per cercarlo. Le squadre, otto i tecnici operativi, hanno perlustrato per tutta la notte i versanti della montagna ma senza esito. All'alba l'elicottero è decollato per una ricognizione dall'alto e l'escursionista è stato individuato, intorno alle 8 di stamattina. Aveva trascorso la notte in una baita ed era illeso.

Sul posto hanno operato il Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco di Clusone e i Carabinieri.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV