Il Comune Unico con più di 8000 abitanti che andrebbe a formarsi sull'altopiano della Presolana, è sempre più vicino. O almeno per quanto riguarda l'iter burocratico: con l'approvazione del progetto da parte dei cinque Consigli comunali coinvolti, lunedì 22 febbraio si è chiuso il primo step verso alla fusione.
Un tema controverso, votato sfavorevolmente dalle minoranze dei comuni di Rovetta e Cerete, mentre la minoranza di Fino del Monte ha condiviso il progetto con la maggioranza. A Songavazzo e Onore il voto è stato unanime in quanto nei consigli non sono presenti gruppi all'opposizione.
Ora si prevede l'invio a Regione Lombardia della richiesta di avviso del processo di fusione dei cinque comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo.
I cittadini, che avranno l'ultima e determinante parola sulla questione, andranno al voto con un referendum tra fine novembre e inizio dicembre per dire sì o no alla fusione e la scelta del nome tra quelli proposti. Il "no" di un solo comune comporterebbe la mancata fusione, il referendum non prevede quorum.
Tutti i diritti riservati ©