ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ARDESIO - È con la consegna ufficiale dei lavori che ha preso il via oggi la realizzazione del vallo paravalanghe a Ludrigno di Ardesio. A 100 anni dall'evento catastrofico che causò diversi morti, cominciano i lavori di un'opera fortemente voluta dall'amministrazione Bigoni. Si tratta del primo lotto che verrà realizzato a ridosso dell'abitato della frazione per proteggere il nucleo abitativo.

"Proprio l'aspetto di tutela delle persone - ha commentato Claudio Merati in rappresentanza della Regione - ha fatto sì che questo progetto avesse un'altra priorità ottenendo il finanziamento regionale. Il nostro territorio è soggetto a frane e smottamenti ma quando a rimetterci possono essere delle persone bisogna intervenire quanto prima".

"Si tratta di una giornata storica - spiega il sindaco Alberto Bigoni - perché l'opera in questione era molto attesa". Presenti ad Ardesio anche gli Ingegneri Massimiliano Barbolini, direttore lavori e Agostino Maninetti, collaudatore dell'opera che consisterà in un vallo costituito da terre armate e rimodellazioni del terreno. L'impatto ambientale sarà mitigato con opere di inerbimento.  

A ridosso dell'abitato dunque verranno intercettate le masse nevose che, scendendo dal canale della valle Vendulo, si accumulano creando minaccia per le stesse abitazioni. 

I lavori sono stati appaltati all'associazione temporanea di imprese delle ditte Piantoni Severo Srl e Sole Immomec Spa che avranno centonovantasei giorni da oggi per concludere il vallo.

 

 

Nella foto: il sopralluogo dei tecnici a Ludrigno

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV