ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

"Vuoi partecipare alla creazione del primo vero gioco ambientato a Gorno?". "Hai competenze su lavori manuali, ricette di cucina, mestieri del passato, leggende o curiosità?". Sono queste le domande che stanno coinvolgendo i cittadini di Gorno, giovani e meno giovani, nel progetto "Exponiamoci", che entra nel vivo a partire da martedì 16 febbraio.

"Exponiamoci" è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo all'interno di un bando relativo al protagonismo culturale dei cittadini. Reduce dal successo di "Gorno si mostra", l'iniziativa che ha visto partecipi negli ultimi 3 anni più di 100 tra ideatori e collaboratori, l'Amministrazione Comunale punta su questo nuovo progetto realizzato con collaborazione con la Cooperativa Aquilone sezione Artelier, con la Cooperativa Rosa dei Venti e con Promoserio.

"Il bando che ci permette di finanziare Exponiamoci per questo primo anno con 24 mila euro della Fondazione Cariplo - spiega Alex Borlini, assessore alla cultura -, è quello relativo al protagonismo attivo dei cittadini e avrà durata triennale".

Il primo appuntamento è per martedì 16 febbraio alle 20.30 presso la biblioteca comunale dove i formatori di Artelier illustreranno le linee guida e raccoglieranno le idee di presenti. Sono invitati a partecipare i cittadini che abbiano voglia di mettersi in gioco.

E proprio dalla realizzazione di un vero e proprio gioco partirà la scommessa: "Cominceremo - spiega Cinzia Baronchelli di Artelier - a raccogliere le idee dei partecipanti per realizzare il primo gioco di Gorno dove inserire la storia e la cultura del paese da sottoporre ai turisti e visitatori".

Non può mancare il risvolto turistico, garantito anche dalla presenza di Promoserio: "A tutto ciò si affiancheranno i pacchetti turistici studiati da Promoserio - spiega Guido Fratta - perché, come sosteniamo da tempo, la storia e la cultura possano farsi promotrici dei territori della Val Seriana tutti da scoprire".

Ancora una volta dunque la memoria si fa slancio verso il futuro con l'ambizioso obiettivo, sottolinea Baronchelli, "di dare a qualche giovane uno sbocco lavorativo". Exponiamoci sarà una ricerca che parte dalle radici di un paese per produrre qualcosa di concreto. Non resta che diventarne protagonisti.

 

Nella foto: "Gorno si mostra" edizione 2015 da cui nasce "Exponiamoci"

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV