L'inverno si è svegliato all'improvviso con piogge copiose al piano e tanta neve sui nostri monti. Finalmente dopo tanti mesi senza precipitazioni e con temperature sopra le medie stagionali, sono arrivate le benefiche perturbazioni che già nei giorni scorsi hanno portato piogge nei fondi valli e neve sui colli.
Le perturbazioni atlantiche ora riescono con facilità a raggiungere le nostre Valli, recuperando così il tempo perso nella stagione invernale.
Nel prossimo fine settimana avremo un momentaneo miglioramento nella giornata di sabato 13 febbraio. Meteo che sarà nuovamente instabile nella giornata di venerdì 12 con l'arrivo di un debole fronte atlantico. Avremo qualche precipitazione, ma di debole intensità. Poi nella giornata di domenica 14 febbraio un altro fronte instabile interesserà le nostre Valli. Nuove piogge al piano e neve attorno ai 1000 metri.
Le temperature dopo il calo dei giorni scorsi, tenderanno a risalire di qualche grado, con le massime comprese tra 8-10°C. Minime invece che tenderanno a scendere di qualche grado sotto la positività.
La stagione invernale sul finire del suo percorso, sembra riscattarsi nei prossimi giorni. Anche ad inizio settimana avremo nuovamente tempo instabile, poi dovrebbe ritornare nuovamente l'Alta pressione delle Azzorre. La primavera potrebbe subite una accelerazione.
Ne riparleremo nel mio prossimo editoriale.
Buon fine settimana a tutti!
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati @