ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GORNO - Sono quasi ultimati i lavori alla Miniera di Costa Jels di Gorno che impongono l'annullamento dell'apertura programmata di domenica 7 febbraio. Un'interruzione momentanea per consentire la conclusione di una serie di interventi che ammontano a circa 50.000 euro e prevedono la realizzazione di parcheggi per 80 metri lineari.

Nell'opera rientra anche la sistemazione di tutta l'area esterna con particolare attenzione al sentiero di uscita dalla Miniera utilizzato dai visitatori in località Costa Jels nella frazione di Peroli Alti.

"Un lavoro necessario - illustra il Sindaco Quistini - per garantire maggiore sicurezza a tutti". Era infatti tangibile l'esigenza di adeguare al meglio l'accessibilità e la fruibilità della zona.

"Visitatori fortemente in crescita - afferma il coordinatore dell'Ecomuseo Dario Roggerini - che ci fanno toccare numeri per un pomeriggio di apertura estiva di oltre 150 visitatori e rendono queste opere necessarie".

Sono stati quasi 10.000 infatti i visitatori negli ultimi 5 anni con un dato di 476 nel 2010 giunto a quota 3000 nel 2015 per un importante tasso di crescita medio annuale del 52%.

In questi 5 anni l'incasso complessivo delle visite è stato di oltre 40.000 euro a cui si aggiungono collaborazioni e partnership, inserendosi in progetti provinciali (guide turistiche di Bergamo), regionali (diversi Bandi culturali), nel Distretto dell'Attrattività "La Valle dei Sapori", coinvolgendo numerose associazioni.

Grazie a questi numeri il Comune ha deciso di stringere un accordo con Promoserio senza dimenticare che servizio sino ad oggi è stato reso possibile grazie al prezioso contributo volontario di ben 59 operatori ecomuseali che sono stati opportunamente formati secondo le disposizioni regionali. Grazie all'accordo, per gli operatori che lo desiderano, potranno usufruire di un riconoscimento economico dell'attività svolta attraverso voucher.

L'Ecomuseo delle Miniere è una realtà fortemente in crescita ed i numeri fanno ben sperare in un futuro in termini di occupazione anche in chiave turistica. Diventare operatore ecomuseale è semplice e senza vincoli: bisogna solo segnalare la propria disponibilità in Comune e partecipare al corso di formazione previsto per la prossima primavera.

 

Nella foto: i lavori presso il sito minerario di Costa Jels e l'interno della miniera

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV