Altri 10 sanitari tra infermieri e medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per concorso colposo negli omicidi da accertare nell'inchiesta che ha coinvolto l'ospedale Locatelli di Piario. Oltre all'infermiera Anna Rinelli, prima indagata per omicidio preterintenzionale, salgono dunque ad 11 le persone coinvolte.
Il caso sollevato a fine 2015 è condotto dal pm Carmen Pugliese che sta cercando di fare luce sulle morti di pazienti ricoverati nel reparto di Medicina.
Da subito le indagini si sono strette attorno ad Anna Rinelli, infermiera professionale che, secondo l'accusa, avrebbe iniettato dosi non prescritte di Valium ad alcuni pazienti del reparto dove ha lavorato fino al novembre scorso. 89 le cartelle cliniche sequestrate relative a pazienti di tutte le età e con le più diverse patologie morti in quel reparto tra il secondo semestre del 2014 e tutto il 2015.
L'accusa nei confronti dei 10 nuovi indagati è di concorso colposo in omicidio preterintenzionale, come a dire "possibile che nessuno si sia accorto di nulla". Sono state infatti accertate le massicce dosi di tranquillanti richieste alla farmacia centrale, inoltre sono state diverse le denunce giunte a 3 sindaci della zona e all'ospedale stesso.
La riesumazione di alcuni cadaveri permetterà a breve, attraverso l'esame del capello, di stabilire se le dosi di farmaci siano davvero presenti e se hanno causato i decessi.
Tutti i diritti riservati ©