- ALBINO - Sono state introdotte nel comune di Albino con un'ordinanza del sindaco Fabio Terzi siglata ieri, alcune restrizioni per quanto riguarda i metodi di riscaldamento visto il perdurare di condizioni d'inquinamento sopra la norma: martedì 2 febbraio il sindaco ha reso pubbliche le nuove norme che resteranno in vigore fino a revoca.
Per quanto concerne gli impianti termici quali riscaldamenti con termosifoni viene ordinata la diminuzione di 2 ore al giorno dell'attivazione di questi: la durata massima giornaliera si abbassa così a 12 ore. Bisognerà inoltre intervenire anche sui gradi, abbassando da 20° a 19°, sia negli edifici pubblici che privati ad esclusione delle: scuole materne, case di riposo, piscine e attività artigianali con particolari esigenze di produzione.
L'ordinanza disciplina inoltre la chiusura delle porte dei negozi e il divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentato a biomassa legnosa, indipendentemente dalla tipologia e dal rendimento dell'impianto.
Viene ribadito inoltre il divieto di accensione di fuochi all'aperto e l'utilizzo di fuochi d'artificio.
Leggi qui l'ordinanza completa.
Tutti i diritti riservati ©