- VERTOVA - Ha trovato un nuovo spazio a Vertova l'attività di filatelia e numismatica gestita da Nino Bosio: il nuovo negozio si trova sempre in piazza San Marco ma nello storico stabile Seicentesco al numero 1. Un settore, quello del collezionismo di monete e francobolli, che non si è fatto sopraffare dalla crisi e che attira anche un pubblico giovane.
Lo Studio filatelico e numismatico Euro, in attività dal 2002, punto di riferimento per tutta la bergamasca, vista anche la scarsità di negozi in città, si trova ora in spazi più grandi e accoglienti, dove il titolare incontra ogni pomeriggio gli appassionati del settore.
"Dal gennaio 2016 abbiamo trovato questa nuova sede – spiega Nino Bosio – viste le esigenze venute avanti negli anni: ovvero quelle di avere uno spazio più grande sia per accogliere i clienti che per collezionare quello che è stato edito in questi anni".
È di mercoledì 13 gennaio l'inaugurazione ufficiale che ha visto presenti molte persone da tutta la provincia di Bergamo. "Quest'attività – continua Bosio – è nata come una passione e un divertimento. Ho lasciato l'industria tessile a 5 anni dalla pensione: una scelta che può sembrare azzardata ma che mi ha permesso di portare avanti un lavoro che i piace e mi diverte".
Nonostante il successo riscosso dunque Bosio non si è spostato dalla media Val Seriana, dove continua a coltivare la sua grande passione. "Purtroppo i centri storici stanno soffrendo - ribadisce Bosio - ma io ho scelto di restare a Vertova sia per la bellezza della nostra piazza che per non privare il paese dell'attività. La mia è una scommessa sul centro storico che fino ad oggi ha avuto esito più che positivo. Credo che quello che ripaghi, oltre alla qualità dei servizi e dei prodotti, siano la fiducia e l'amicizia che si stringono con i clienti".
Un mercato, quello dei francobolli e delle monete, che non ha risentito della crisi: si tratta infatti di un'economia di nicchia ma coltivata stabilmente sia da adulti che da giovani. Presso lo Studio Euro si possono trovare le emissioni filateliche sia nazionali che europee così come le monete commemorative.
"Oltre alla fiducia - conclude Bosio - ripaga sicuramente l'onestà: collezionare non significa fare un investimento ma appassionarsi ad un mondo che continua a esistere nonostante l'avvento delle nuove tecnologie". Il boom della stampa dei francobolli e del collezionismo si deve al periodo di ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale quando, negli anni '50 e '60 del secolo scorso venivano stampati in Italia ad ogni emissione più di 10 milioni di francobolli. Oggi ogni emissione arriva al massimo ad 800 mila esemplari: le cose sono cambiate dunque non è cambiato il valore che ogni collezionista dà a ciò che colleziona.
Lo Studio Filatelico e Numismatico Euro è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, il giorno di chiusura è il lunedì. Per maggiori informazioni è possibile iscriversi al gruppo di Facebook Studio filatelico Euro.
Nelle foto: lo Studio e Nino Bosio all'interno del negozio a Vertova
Tutti i diritti riservati ©