In Regione Lombardia continua la lotta allo smog: a ottobre interverrà un nuovo divieto riguardante i mezzi in circolazione inquinanti, come i Diesel Euro3, che riguarderà dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, ogni anno, tutti i 209 Comuni compresi nella Fascia 1. Coinvolti anche 37 comuni della provincia di Bergamo tra cui quelli della bassa Val Seriana.
Il provvedimento anticipato dal governatore Roberto Maroni, è stato illustrato martedì pomeriggio durante il Tavolo Aria dall'assessore regionale all'Ambiente, Claudia Maria Terzi e andrà in Giunta la prossima settimana. Il Tavolo Aria è tavolo permanente di lavoro con funzioni di consultazione istituzionale in materia di qualità dell'aria, a cui partecipano soggetti pubblici e privati.
"Stiamo anche proseguendo poi - ha aggiunto la Terzi - tutto il lavoro sulle combustioni delle biomasse legnose, che è un'altra fonte importante di produzione di pm10, ovvero della cattiva qualità dell’aria, e parimenti continuiamo con l’azione di sollecitazione al Governo per quanto riguarda i decreti attuativi dell'accordo del Bacino Padano. In sede tecnica abbiamo raggiunto con tutte le altre Regioni gli accordi, sostanzialmente ora mancano quindi solo i decreti attuativi, in particolare dal Ministero dell'Economia. Questo sarebbe fondamentale al fine di omogenizzare tutti gli interventi a livello di Bacino Padano, quindi Nord Italia".
Il blocco riguarderà dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno i centri urbani sia per i mezzi privati che commerciali; non saranno coinvolte le tangenziali e le autostrade.
Questi i 37 Comuni bergamaschi per un totale di 400 mila cittadini, compresi nella Fascia 1 (evidenziati quelli della bassa Val Seriana):
Albano Sant'Alessandro
Alzano Lombardo
Arcene
Azzano San Paolo
Bergamo
Boltiere
Brembate
Brusaporto
Canonica d'Adda
Ciserano
Curno
Dalmine
Filago
Gorle
Grassobbio
Lallio
Montello
Mozzo
Nembro
Orio Al Serio
Osio Sopra
Osio Sotto
Pedrengo
Ponte San Pietro
Ponteranica
Pontirolo Nuovo
Ranica
San Paolo D'Argon
Scanzorosciate
Seriate
Stezzano
Torre Boldone
Torre De' Roveri
Treviglio
Treviolo
Verdellino
Villa Di Serio
Tutti i diritti riservati ©