È di ieri, venerdì 8 gennaio, la notizia che il Governo Italiano è pronto a varare un decreto attraverso il quale, dopo sette anni, sarà cancellato il reato di clandestinità. La decisione è stata presa dal Ministro della Giustizia, l'Onorevole Andrea Orlando, sostenuto dalla commissione Giustizia della Camera, anche se la maggioranza ad oggi sembra non essere unita su tale scelta. Resterà comunque in vigore l'allontanamento dal Paese.
Dopo sette anni dall'entrata in vigore del reato di immigrazione clandestina, basterà il decreto per cancellare l'articolo 10bis del testo unico sull'immigrazione del 1998, la famosa Bossi-Fini, in vigore dal 2009.
Il reato di immigrazione clandestina negli anni è stato bocciato più volte dall'Unione Europea. Il motivo è molto semplice: non punisce un comportamento, ma uno status.
Il decreto prevede una dozzina di articoli tra cui il nostro articolo 4, modifiche in materia di disciplina dell'immigrazione. Il 15 gennaio è la data prevista in cui verrà abolito il reato di immigrazione clandestina
Contrario il Ministro della Difesa Alfano, sul piede di guerra la Lega Nord.
Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia afferma in Twitter " Se il reato verrà abolito sarà invasione".
Tutti i diritti riservati ©