ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Non ha fatto tempo ad essere spedita ai genitori dei bambini della Scuola Materna Francesco Galliccioli di Rovetta, che la comunicazione del Dipartimento di igiene e di prevenzione sanitaria di Regione Lombardia ha già fatto il giro del web. Nella lettera il responsabile dell'Ufficio di Sanità Pubblica Michele Servillo avvisa di un caso di scabbia tra i bambini frequentanti la scuola e spiega come comportarsi.

La comunicazione è stata inviata a scuola il 7 gennaio al rientro delle vacanze invernali. La scabbia è un'infezione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È causata da un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato. L'infezione iniziale richiede da quattro a sei settimane per diventare sintomatica. 

La malattia si cura applicando sulla pelle pomate specifiche che assicurano la guarigione. I consigli del Dipartimento sono di: pulire accuratamente gli ambienti, gli arredi e separare i vestiti e la biancheria dei bambini da quella degli adulti.

L'Asl sta compiendo gli accertamenti per capire a cosa sia dovuta l'infezione.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV