20 milioni di euro per 1896 richiedenti asilo, vale a dire oltre 500 immigrati in più di quelli già presenti nella provincia di Bergamo. Questo è quanto contenuto nel nuovo bando della prefettura di Bergamo pubblicato sul proprio sito internet: l'avviso è destinato alle strutture che hanno intenzione di aderire nel 2016 al progetto accoglienza migranti.
La prefettura di Bergamo ha messo in campo un progetto strutturato su tutto l'anno che prevede anche l'apertura in via Zelasco della nuova sottocommissione per la valutazione delle domande d'asilo: l'obiettivo dell'inserimento di questo organo di controllo sul territorio (fino ad oggi si è fatto riferimento ala Commissione di Brescia, ndr). è quello di abbattere tempi d'attesa che ad oggi si attestano su una media di più di 500 giorni per una pratica.
Il bando (che potete leggere qui) è stato pubblicato dalla prefettura il 31 dicembre del 2015 e prevede una spesa di 20.239.800 euro, che serviranno a gestire i richiedenti asilo politico dal primo marzo al 31 dicembre 2016. Nel documento si calcola di coprire le esigenze di 1.896 persone, cioè 546 in più rispetto alle 1.350 presenti in questo momento. Il numero dei richiedenti asilo nel corso dell'anno aumenterà di quasi un terzo. Gli interessati avranno tempo fino al 15 gennaio per depositare le offerte.
Tutti i diritti riservati @