ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Continua lo stato di alto rischio incendio boschivo diramato da Regione Lombardia. "Negli ultimi giorni - si legge in una nota dell'assessore alla Protezione civile, Simona Bordonali - il territorio regionale lombardo è stato interessato da parecchi incendi boschivi, per la maggior parte dolosi, dovuti alle particolari condizioni meteo - climatiche di siccità e alle temperature superiori rispetto alla media stagionale".

Regione Lombardia, per affrontare l'emergenza, ha disposto così l'apertura di tre basi elicotteristiche supplementari a Erba (Como), Talamona (Sondrio) e Cassano Magnago (Varese) in appoggio alla base permanente di Vilminore di Scalve (Bergamo) da cui è partito anche il primo elicottero impegnato nello spegnimento del'incendio di ieri in alta Val Seriana.

"Senza creare allarmismi, abbiamo deciso, con Arpa e il Corpo forestale dello Stato, di attivare il Piano regionale volto alla prevenzione e al pronto intervento. Dal primo gennaio 2015 a oggi abbiamo registrato 227 incendi boschivi sul territorio regionale - spiega l'assessore -, con un totale di 2.000 ettari di superficie percorsi dal fuoco. Purtroppo la media giornaliera è aumentata nelle ultime settimane".

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV