L'assessore all'ambiente di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha invitato i Comuni a limitare i fuochi d'artificio di fine anno per non aumentare ulteriormente l'inquinamento nell'aria. "Nelle attuali condizioni è importante ridurre ogni possibile fonte d'immissione di gas". Appello già raccolto dal Comune di Bergamo che ha cancellato lo spettacolo pirotecnico.
"Tra le fonti inquinanti si richiamano, per il loro peso in termini quantitativi e qualitativi, i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno". Così ha scritto l'assessore in una lettera indirizzata ai sindaci, alle prefetture, ai direttori delle Asl, al presidente di Arpa, ai comandanti delle polizie locali e provinciali e al Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato.
Si aggiunge dunque questa nuova prescrizione alle precedenti misure comunicate, quali: limitazioni della circolazione dei veicoli più inquinanti; agevolazioni dell'utilizzo del trasporto pubblico locale; il corretto utilizzo dei piccoli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa; limitazione della combustione all'aperto di sfalci e potature in agricoltura e misure in agricoltura e in particolare azioni di limitazione delle emissioni provenienti dal processo di gestione delle deiezioni animali.
"I fuochi artificiali e i giochi pirotecnici - rimarca l'assessore Terzi - accompagnano i festeggiamenti, soprattutto per il nuovo anno, ma va sottolineato che rappresentano una fonte molto importante di inquinanti, come dimostrano i dati degli anni passati. Fuochi e giochi pirotecnici - prosegue - determinano il raggiungimento di valori di picco elevati e un notevole peggioramento dei valori di qualità dell'aria nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi, con particolare riferimento alle polveri sottili (Pm10)".
"Anche Arpa Lombardia - spiega l'assessore - evidenzia che la qualità degli inquinanti prodotti negli scoppi, presenti nelle polveri sottili, è particolarmente nociva, contenendo valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo. In questa fase di stabilità termica - conclude l'assessore Terzi -, considerato che '’incremento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera dipendono dalle condizioni meteo e dai comportamenti dei cittadini, è importante limitare al massimo, o vietare, lo svolgimento dei fuochi. Questo per un positivo effetto delle misure volte a garantire l'incolumità e il benessere delle persone nonché a tutelare gli animali domestici".
L'indicazione è già stata accolta dal Comune di Bergamo che ha annullato lo spettacolo "L'arte e la magia del fuoco" che a mezzanotte avrebbe dovuto dare il benvenuto al 2016. Per il resto lo spettacolo in piazza Matteotti con inizio alle 22 del 31 dicembre è confermato con dj set e animazione.
Tutti i diritti riservati ©