È stato formalizzato sabato 12 dicembre l'atto di nascita del nuovo Comitato Turistico InValcavallina con la firma durante la 1° Assemblea Generale che si è svolta a Monasterolo del Castello presso la Casa del Pescatore. Il primo esempio di sinergia tra pubblico e privato trae spunto dall'attività svolta da Promoserio, l'agenzia di sviluppo territoriale della Val Seriana e Val di Scalve.
Il Comitato giunge alla sua costituzione dopo un percorso che ha coinvolto le amministrazioni e gli operatori privati lungo tutto il 2015. All'interno del Direttivo del Comitato Turistico InValcavallina, è stato eletto come presidente Andrea Vanini.
Il tavolo di presidenza che ha portato alla firma è stato composto: da Guido Fratta, presidente di Promoserio; Luciano Trapletti, presidente Consorzio Servizi Val Cavallina e Alessandro Bigoni, presidente Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. L'augurio, a inizio seduta, è giunto anche dal Senatore Nunziante Consiglio e da Maurizio Meloni del Credito Bergamasco.
Durante l'assemblea, in cui si sono registrate 66 presenze sui 74 enti aderenti (18 sono i comuni e il resto sono partner privati), è stata presentata brevemente l'attività del gruppo costituente che ha lavorato negli scorsi mesi coinvolgendo i comuni e i privati.
Successivamente sono stati nominati i rappresentanti del Direttivo che sono:
· Fiore Vito per i comuni del Lago d'Endine;
· Zambetti Carmen per i comuni della media Val Cavallina;
· Vanini Andrea per i comuni della bassa Val Cavallina;
· Pellegrini Ezio per gli operatori turistici;
· Riva Franco per gli operatori turistici;
· Cambianica Raffaele per i musei pro loco e associazioni;
· Trapletti Luciano per il Consorzio Servizi ValCavallina.
Gli stessi hanno nominato all'unanimità come presidente Andrea Vanini e dall'assemblea è stato approvato il regolamento generale.
Soggetto attuatore del Comitato è Promoserio, agenzia di sviluppo territoriale Valseriana e Val di Scalve che ha all'attivo 5 anni di intensa attività grazie allo Iat a Ponte Nossa e alla rete creata sul territorio. "Supporteremo a livello manageriale il nuovo Comitato Turistico - ha spiegato Guido Fratta, presidente di Promoserio -. Questo ci rende entusiasti perché il nostro modo di operare, facendo rete tra pubblico e privato, ha portato in questi anni molti risultati".
Il neopresidente Vanini ha ribadito gli obiettivi che il gruppo si è posto: " La Val Cavallina deve uscire dall'anonimato, nei prossimi anni lavoreremo per questo: da una parte bisogna favorire l'indotto turistico - ha spiegato ai soci del Comitato -, dall'altra creare un senso di appartenenza che permetta ai cittadini di promuovere il nostro straordinario territorio".
La Val Cavallina ha infatti molto da offrire e i numeri delle presenze, passate dalle 30 mila del 2011 fino ai 44 mila del 2015, dimostrano come la zona sia apprezzata soprattutto da stranieri. Dal lago d'Endine, alle terme; dall'arte con Lorenzo Lotto, all'enogastronomia: In ValCavallina si fa promotore di questo ampio patrimonio realizzando un nuovo sito internet, nuova segnaletica e un prodotto turistico adeguato alle esigenze contemporanee.
I COMUNI ADERENTI
I Comuni aderenti ad In ValCavallina sono 18 e abbracciano l'intero territorio valligiano: Bianzano, Ranzanico, Endine Gaiano, Spinone al Lago, Monasterolo del Castello per l'area del Lago di Endine; Casazza, Gaverina Terme, Grone, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Luzzana, Berzo San Fermo per la Media Val Cavallina; Trescore Balneario, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Entratico, San Paolo d'Argon, Zandobbio per la Bassa Val Cavallina.
Nella foto: il neopresidente Vanini nella 1° assemblea del Comitato Turistico InValcallina
Tutti i diritti riservati ©