ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sono stati presentati ad Ardesio i progetti finanziati dal Dat, il Distretto dell'Attrattività turistica dell'alta Val Seriana che comprende numerosi comuni della zona: a fronte dei 360 mila euro di contributo avuto da Regione Lombardia, nel 2015 ci si è concentrati sulle amministrazioni per 160 mila euro e sui privati per i restanti 200 mila euro.

La rendicontazione del dottor Oliviero Cresta, manager del Distretto, si è svolta presso al ristorante Da Giorgio ad Ardesio alla presenza delle amministrazioni e degli operatori coinvolti nel progetto.

"L'attrattività del territorio - ha spiegato Cresta - deve intendersi a 360°: dal turismo, allo sport al commercio. Per questo l'importante contributo di Regione Lombardia di 360 mila euro è stato indirizzato a supporto sia delle amministrazioni con la sistemazione di piazze, strade e riqualificazione delle aree turistiche sia degli operatori".

Coinvolti nello specifico 44 operatori privati di 15 comuni che hanno realizzato migliorie alla propria attività compartecipando al contributo per il 50% della spesa totale. 

Soddisfazione è stata espressa anche da Omar Rodigari, vicepresidente del Dat, che ha così commentato: "Questo risultato è frutto della collaborazione tra i Distretti Alta Val Seriana - Clusone e Asta del Serio, con le associazione di categoria, Promoserio e gli operatori privati. Il progetto presentato in Regione Lombardia ci ha permesso di ricevere un contributo importante che abbiamo in larga parte destinato agli operatori commerciali, vera anima del commercio".

Presente anche Guido Fratta, presidente di Promoserio, ente, tra le altre cose, gestore delle attività manageriali del Distretto del Commercio Alta Val Seriana - Clusone: "La collaborazione con il Dat è stata naturale vista la condivisione dei temi inerenti al Dat quali: la promozione dei sapori locali e il potenziamento del turismo, due dei settori fondamentali della nostra agenzia di promozione".

Il progetto ha portato anche al lancio sul mercato di pacchetti turistici in diverse lingue, realizzati grazie alla collaborazione con Consulenza Turismo, con l'obiettivo di attirare turisti dall'Italia e dall'estero.

Non manca il legame con il territorio grazie al "Sentiero dei Sapori Seriani": un itinerario adatto a tutti lungo 70 km che tocca i 7 comuni dell'Asta del Serio con un percorso ad anello supportato da materiale cartaceo e web che permetterà di conoscere dove soggiornare e le caratteristiche delle località. La realizzazione si concluderà nei prossimi mesi. 

 

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV