Il 2016 si preannuncia un anno di lavori per il Parco delle Orobie Bergamasche che, con il capitale di funzionamento e con un nuovo fondo, investe circa 330 mila euro in progetti sparsi nelle 3 valli. Gli interventi riguardano la sistemazione di strade agro silvo pastorali e la lotta al bostrico per la tutela dei boschi.
"Abbiamo ripartito i fondi in nostra dotazione conferiti da Regione Lombardia, circa 193 mila euro per quanto riguarda il capitale di funzionamento 2015 - 2017, su 3 progetti che vertono nelle 3 valli in cui il Parco ha competenza - spiega Yvan Caccia, presidente del Parco -. Inoltre a questi si è aggiunto un ulteriore finanziamento di 136 mila euro che abbiamo deciso di destinare alla lotto al bostrico.
I 193 mila euro sono destinati ad infrastrutture di proprietà pubblica: in Val Brembana a Oltre il Colle si realizzerà per 47 mila euro il terzo lotto della strada agro silvo pastorale che conduce al rifugio Capanna 2000 sul monte Arera ; in Val Seriana a Parre verrà messo in cantiere per 78 mila euro il 1° lotto della strada che conduce agli alpeggi sul monte Vaccaro mentre in Val di Scalve a Schilpario si interverrà con 70 mila euro sulla strada dell'alpeggio Campelli.
La scorsa settimana inoltre, regione Lombardia ha assegnato nuovi fondi ai parchi virtuosi tra cui quello delle Orobie Bergamasche a cui sono stati destinati 136 mila euro che serviranno a portare avanti interventi fitosanitari per la cura di boschi pubblici a Branzi (92 mila euro) e agli Spiazzi di Gromo (44 mila euro). I lavori saranno svolti dagli operai del Consorzio Forestale a partire dalla prossima primavera.
Nella foto: la zona dei Campelli e la strada agro silvo pastorale a Schilpario
Tutti i diritti riservati ©