ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GAZZANIGA - Santa Barbara è anche la festività dei Marinai e fino a pochi anni fa era anche la festa della Marina: oggi l'Associazione Nazionale Mariani d'Italia della Valle Seriana ha festeggiato a Gazzaniga, dove si trova il Monumento al Marinaio. Durante la cerimonia il Capitano di Vascello Luigi Beltrami ha ricordato lo scandalo dei marò trattenuti in India.

"Non possiamo dimenticare in occasioni ufficiali come queste - ha pronunciato Beltrami - i due marinai Latorre e Girone trattenuti in India forzatamente. Il Governo italiano non è stato in grado di fare nulla ma per questo non si può stare zitti. Basterebbe un elicottero che li andasse a prelevare invece che farli vivere come dei delinquenti, mentre i delinquenti veri girano liberamente per le nostre strade".

Parole dure che giungono durante la cerimonia al Monumento del Marinaio, alla presenza degli ex marinai della Valle, dell'Amministrazione di Gazzaniga e dei Vigili del fuoco del distaccamento di Gazzaniga, in festa anche loro per Santa Barbara. "Sono commosso per la numerosa presenza - conclude Beltrami -, l'appoggio reciproco è importante".

"Siamo vicini ai Marinai - ha commentato il sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli - che hanno trovato casa a Gazzaniga: seppure siamo lontani dalle coste tanti di loro sono stati impegnati in mare, per questo oggi ricordiamo tutti i caduti che hanno reso onore alla nostra patria.

Dopo l'alzabandiera, al monumento che riproduce una grossa ancora sono stati deposti i fiori e il parroco don Luigi Zanoletti ha benedetto i presenti.

 

Nella foto: il corteo a Gazzaniga

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV