ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Questa sera alle ore 20.30, presso la biblioteca di Gandino, in Piazza Vittorio Veneto, il gruppo ValGandino in Transizione e la Cooperativa Retenergie proporranno un approccio "non mainstream" al tema dell'energia. Tra "picco del petrolio" e conferenza COP21 di Parigi, si rifletterà  sul rapporto tra esaurimento dei combustibili fossili e cambiamenti climatici. 

La maggior parte delle problematiche ambientali, sociali e politiche sono legate alla gestione delle varie fasi della filiera energetica, così come i due terzi delle emissioni di CO2. La produzione di energia dal basso attraverso la proprietà condivisa è la prima scelta rivoluzionaria che possiamo compiere.

Durante la serata verrà anche illustrato il progetto di Retenergie per la produzione comunitaria di energia elettrica rinnovabile, etica e sostenibile. Retenergie rappresenta un modello cooperativo che prevede la partecipazione attiva dei cittadini, con forme di autofinanziamento e condivisione dei vantaggi. Attiva dal 2008, conta oltre 900 soci in diverse regioni italiane e produce energia rinnovabile in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 700 persone.


Tutti i diritti riservati ©

WEB TV