La spesa di oggi è solidale. Torna, per il diciannovesimo anno, la Giornata nazionale della colletta alimentare. Aderiscono, in tutta Italia, 11 mila supermercati. Non manca ovviamente la Val Seriana dove i volontari, come gli Alpini di Vertova, stanno raccogliendo da questa mattina i generi di prima necessità.
L'obiettivo è quello di aiutare 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che assistono 1.560.000 poveri, di cui quasi 135 mila bambini fino a cinque anni.
Si raccolgono pasta, riso, olio, alimenti per l'infanzia, biscotti e scatolame: tonno, carne, legumi, pelati. Partecipare è semplice: si fa la spesa nei supermercati aderenti e si acquistano i prodotti della colletta per consegnargli, all'uscita dal negozio, ai volontari come si vede nella foto scattata a Vertova fuori dal supermercato Iperal.
La Giornata nazionale della colletta alimentare è promossa dalla Fondazione Banco alimentare e, in tutt'Italia, mobilita 135 mila volontari. Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Sono oltre 75 mila le tonnellate distribuite quest'anno.
Scoprite i punti aderenti in provincia di Bergamo.
Tutti i diritti riservati ©