ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Rosanna Guerini, presidente e legale rappresentante della Croce Verde Città di Albino Onlus e Erik Persico, direttore della medesima Associazione, sono stati assolti lunedì 23 novembre dal Tribunale di Bergamo per non aver commesso il fatto. I due, dopo 3 anni di processo, possono dunque andare oltre la vicenda che li ha visti accusati di falso ideologico e truffa allo Stato.

Il tutto è iniziato nel 2011 in seguito ad una gara d'appalto per il trasporto sanitario di pazienti dell'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate: i due erano accusati di aver presentato un'autocertificazione non veritiera riguardo ai requisiti dei soccorritori e dei mezzi utilizzati; questo documento li avrebbe portati a vincere la gara "traendone un ingiusto profitto" recita l'imputazione.

Durante il processo invece il loro legale, l'avvocato Angelo Capelli, ha dimostrato come le dichiarazioni rese rispecchiassero il vero, cioè: i 72 operatori sono risultati idonei allo svolgimento del servizio, così come le ambulanze utilizzate. 

L'inchiesta era partita dalla "Bergamo Soccorso", un'associazione che aveva partecipato alla stessa gara. Nei giorni scorsi i legali rappresentati di questa realtà, S. A. e il figlio, sono stati rinviati a giudizio per una truffa sul trasporto dializzati.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV