- CLUSONE - In tantissimi hanno raggiunto la Basilica di Clusone, dove nel pomeriggio di oggi è stato dato l'ultimo saluto al Professore Gianluigi Bigoni, storico Maestro del Coro Idica, che con i suoi numerosi diplomi ha dedicato la sua vita alla musica e alla Val Seriana, dove ha diretto e creato diversi ensemble vocali e dove ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie.
I "suoi" coristi hanno portato il feretro dalla Chiesetta di San Defendente, dov'era stata allestita la camera ardente, alla Basilica e hanno intonano con commozione gli stessi canti che Bigoni insegnava loro con passione e dedizione. Presenti anche gli esponenti dell'Ars Nova, altro coro fondato da lui nel 1998.
Bigoni se n'è andato mercoledì all'età di 66 anni dopo una malattia sviluppatasi negli ultimi mesi. Aveva infatti diretto il suo ultimo concerto il 18 luglio 2015 a Valzurio.
Durante l'Omelia, Monsignor Giuliano Borlini, ha ricordato l'immensa disponibilità del Maestro Bigoni che ha seminato passione per la musica in molte comunità, come testimoniato durante le esequie dalla presenza di molte persone anche da fuori Clusone.
"La musica era la sua lode al Signore - ha commentato Monsignor Borlini-. Conserviamo tutti il suo insegnamento". Bigoni lascia un vuoto nel panorama culturale locale, oltre che grande dolore nella sua famiglia.
Tutti i diritti riservati ©