Era il 21 agosto scorso quando Vincenzo Lanni, 49enne ex programmatore di Villa di Serio, venne arrestato per aver tentato di uccidere, aggredendoli con un coltello, due anziani a Villa di Serio e ad Alzano Lombardo. Ora il risultato della perizia psichiatrica richiesta dalla sua difesa che lo dichiara parzialmente incapace di intendere e di volere.
Oggi è emerso dalla perizia che l'uomo soffre di un disturbo schizoide di personalità, ovvero la sua capacità di intendere e di volere è gravemente scemata e il quarantanovenne è socialmente pericoloso. La questione ora passa al pm Fabrizio Gaverini, che dovrà chiudere le indagini e decidere se rinviare a giudizio l'ex programmatore.
Gli ottantenni aggrediti, Antonio Castelletti di Villa di Serio e Luigi Novelli di Alzano Lombardo, fortunatamente si ripresero in fretta senza riportare traumi permanenti.
Le aggressioni nelle calda mattina del 20 agosto: vicino ad un bar del centro a Villa di Serio e nei pressi del parco Montecchio ad Alzano Lombardo. Una volta incastrato il 49enne, incensurato fino a quel momento, aveva confessato di aver aggredito perché si riteneva un fallito.
Nella foto: Lanni ripreso dalla videosorveglianza
Tutti i diritti riservati @