ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Da domenica scorsa è in uso un nuovo elicottero presso la base di Bergamo dell'AREU, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza: si tratta di un Airbus EC145T2, sostanzialmente uguale al precedente nella dotazione tecnica, ma più potente nelle prestazioni. Un "regalo" che la società di gestione ha fatto al 118, acquistando il mezzo più innovativo della gamma.

"Ci tengo a precisare - spiega Oliviero Valori, direttore dell'AREU Bergamo - che questo nuovo mezzo di elisoccorso non costa un euro in più al sistema sanitario. Il nuovo acquisto infatti è stato fatto dalla Inaer Helicopter che ha in gestione l'appalto regionale".

Il nuovo velivolo è diverso nelle caratteristiche del rotore di coda e nella motorizzazione in quanto significativamente più potente del precedente con 1100 cavalli per motore: questo consentirà di raggiungere quote alte, sopra i 3000 metri, senza alcuna difficoltà, mantenendo il pieno carico, nonostante le avverse condizioni climatiche e di vento.

"Abbiamo in dotazione - continua Valoti - un velivolo altamente performante, che ci permetterà di uscire sempre con la piena autonomia del serbatoio che è di 2 ore e mezza di volo. Un netto miglioramento nel soccorso per tutti coloro che hanno bisogno dell'assistenza immediata con l'utilizzo dell'elicottero".

L'elisoccorso presta servizio principalmente nella provincia di Bergamo ma è a disposizione di tutto il territorio regionale in caso di particolari emergenze. In Valle Seriana ha già effettuato diversi servizi questa settimana.

 

Nelle foto: il nuovo elicottero in azione in Valle Seriana (foto Fronzi)

 

Tutti i diritti riservati ©

 



WEB TV