Si stanno svolgendo in queste settimane gli importanti lavori di tutela idrogeologica ambientale e regimazione delle acque in Valle Misma tra i comuni di Gazzaniga e Fiorano al Serio. L'opera si realizza in seguito alla richiesta alla Comunità Montana Valle Seriana da parte dei due comuni e si inserisce nell'ambito di tutela ambientale e gestione del territorio.
I lavori riguardano la sistemazione dell'alveo del torrente ed è prevede anche la realizzazione di un miglior accesso del fondovalle necessario per lo scarico e la manutenzione del bosco; il tutto è realizzato e finanziato dalla Comunità Montana per un importo totale di 65 mila euro.
"Un opera importante per il nostro Comune e per il nostro territorio - spiega Mattia Merelli, sindaco di Gazzaniga -, è compito delle amministrazioni anticipare gli eventi calamitosi ed far si di limitare gli eventuali danni che gli stessi possono provocare al territorio. Quest'opera è il risultato tra l'efficacia sinergia tra il comune di Gazzaniga, il Comune di Fiorano al Serio e l'ente superiore Comunità montana."
"Proseguiamo spediti con il programma elettorale, questi lavori rientravano nelle nostre priorità, la tutela e salvaguardia del territorio non può essere secondaria a nulla - commenta il Segretario e Capogruppo della Lega Nord Alberto Ongaro - dopo la messa in sicurezza della frana nei Masserini si aggiunge un'altra importante opera di prevenzione per la sicurezza delle numerose vallette che costellano Gazzaniga".
I lavori dovrebbero concludersi entro fine mese.
Tutti i diritti riservati ©