Il problema del gioco d'azzardo legalizzato sta dilagando, il business in Italia è enorme: ogni anno vengono giocati più di 80 miliardi di euro, per un incasso netto dello Stato di 8 miliardi. La lista civica "Gente In Comune" di Alzano Lombardo ha organizzato un appuntamento per sensibilizzare la cittadinanza al tema delle ludopatie.
L'invito è a partecipare sabato 14 novembre alle ore 9.00 in piazza Nassirya ad Alzano Lombardo per uno "slot mob". Seguirà una colazione insieme presso il bar "Barley" di via Roma 79 intorno alle ore 10.00 circa, premiandolo come "bar virtuoso".
"La campagna Slotmob - spiega la lista civica - è promossa da vari esponenti della società civile per combattere il problema del gioco d'azzardo legalizzato riflettendo sui costi sociali legati a questo business con oltre 800.000 persone a rischio dipendenza (GAP, Gioco d’azzardo Patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale Slot e i casi di usura sempre più in aumento".
Seguendo questa filosofia dunque, vengono premiate le attività che non incentivano queste attività: "l'idea di fondo è di premiare come consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle slot machines attraverso una colazione o aperitivo in centinaia, per allenarci a votare con il portafogli e sensibilizzare sul tema. In fondo, se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici."
Tutti i diritti riservati ©